BMC Lab

Brand Identity, Graphic Design, Web Development, Photography, Marketing Design, Print & Art.

       hello@bmc-lab.com

+39 327 544 9671

x

FAQ

Quanto costa un sito internet, una grafica o un altro vostro servizio ?

Questa è la domanda più frequente ed è anche quella cui è più difficile dare una risposta rapida. A differenza dei servizi di stampa che sono fissi in base alla tipologia di materiale richiesto, è un po’ come chiedere “quanto costa un’ immobile?”: dipende! Il costo è proporzionato alla quantità di funzioni, alle criticità del progetto, ai tempi necessari alla costruzione.

Potrebbe essere più semplice ribaltare la domanda: qual è il budget a disposizione? In questo modo si possono impiegare le risorse nella maniera più efficiente, concentrandosi sulle funzioni più importanti.

Ho un sito vecchio, potete modificarlo?

Nella maggior parte dei casi i siti web sono stati progettati prima che molti software e nuovi processi di programmazione fossero inventati. Consigliamo ai clienti che ce lo chiedono di modificare completamente il sito obsoleto per crearne uno che si aggiorni in automatico e che non abbia bisogno di modifiche future. Inoltre non lavoriamo sopra codici scritti da altri colleghi del settore perchè vogliamo mantenere il nostro stile autentico evitando di incorrere in problemi non dettati dal nostro operato.

Dopo aver creato un sito internet o aver comprato uno dei vostri servizi posso utilizzarlo a mio piacimento?

Oggi giorno è molto spesso sentire frasi del tipo ” il mio vecchio gestore del dominio non mi ha lasciato le password per accedere o modificare il mio sito, ora come faccio?”. Molti studi grafici e webmaster scelgono di lucchettare i loro servizi cosicchè ogni modifica che chiedete sarà un costo in più per voi. Noi abbiamo un altro modo di relazionarci con i nostri clienti; lasciamo a voi la gestione futura di tutti i servizi che acquistate con BMC Lab. Potrete cambiare gestore, modificare in autonomia elementi e gestire autonomamente i prodotti da voi acquistati in completa libertà senza alcuna limitazione. Saremo comunque disponibili a qualunque vostra esigenza o consiglio.

Cos’è la Brand Identity ?

Con il termine Brand Identity si intende l’insieme degli aspetti e degli elementi grafico / comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte del suo pubblico. Quella percezione profondamente emotiva ed istintiva, da cui dipenderà il gradimento e di conseguenza il successo di un marchio. L’immagine coordinata è un corredo di strumenti, per lo più rivolti alla cosiddetta comunicazione istituzionale, che in genere consiste in biglietti da visita, carta intestata, carta fax, cartellina, ecc. Ma l’immagine coordinata è anche un concetto. Significa per un marchio, che tutto ciò che è estensione o rappresentazione di quel brand, rispetta un’identità grafica precisa, secondo il principio per cui un marchio forte e solido, non lascia nulla al caso.

Perchè dovrei investire nei vostri servizi ?

Dalle statistiche risulta lampante perché investire risorse nella definizione di una strategia per promuovere l’azienda online. Semplicemente perché il mercato si è “trasferito” online, chiunque oggi prima di acquistare qualcosa, effettuare un viaggio, acquistare un servizio si informa online. Per questo avere una presenza forte, coerente con la comunicazione aziendale ed una web reputation alta è diventato di vitale importanza. Ci sono inoltre alcune peculiarità degli strumenti del web marketing che lo rendono strategicamente adatto al raggiungimento di obiettivi, budget e modelli di organizzazione, specialmente per le PMI (Piccole / Medie Imprese). Scoprile di seguito:

1 – Alta possibilità di misurare la resa degli investimenti

Tutto o quasi, online è di facile misurazione. Un riscontro su ciò che funziona e ciò che non funziona permette di investire in modo oculato e migliorare nel tempo.

2 – Bassi budget di accesso 

Gli investimenti per iniziare, se comparati con altri mezzi di comunicazione come fiere ed eventi, sono notevolmente più bassi.

3 – Flessibilità

La maggior parte degli strumenti web marketing permette di gestire in modo flessibile l’impegno nel tempo e di intensificare gradualmente le azioni.

4 – Raggiungere nicchie di consumatori

Farsi trovare ed intervenire nelle community di consumatori profilate, “senza sparare nel mucchio”, è un vantaggio notevole sia in termini di investimento di denaro che di tempo.

Cos’è il Graphic Design?

La progettazione grafica (graphic gesign in inglese) è quel settore delle arti visive che è predisposto alla creazione di contenuti visuali (visual content) che saranno poi inviati per la stampa sia a video che su carta (od altro materiale stampabile) .
I visual content possono essere prodotti con qualsisi tecnica, sia manuale che con aiuto computerizzato, e sono strettamente legati al mondo della promozione pubblicitaria e del marketing in generale.
Il compito di un grafico (graphic designer), ossia dello specialista della grafica, può variare molto da settore a settore di mercato: ci sono grafici specializzati in illustrazione digitale, chi in impaginazione elettronica, chi in progettazione web (front-end) e chi ancora in cartellonistica.
Il mondo della progettazione grafica è estremamente vasto, e nel settore rientrano anche gli specialisti dell’editing video.
Quando è necessario produrre un qualsiasi genere di oggetto visivo, a prescindere da quello che sia il contesto finale in cui sarà inserito, si parla di graphic design.

Quali sono i principali tipi di progettazione grafica?

Il vasto mondo del graphic design può essere essenzialmente diviso nei seguenti settori:

  • Progettazione di marchi e logotipi
    Il settore classico della progettazione grafica, che idea e crea brand visivi per prodotti ed aziende;
  • Impaginazione elettronica e pre-stampa
    Il settore che si occupa dell’editoria e, in generale, della produzione grafica per la stampa: riviste, libri, giornali, locandine, volantini, ecc. ecc.;
  • Packaging
    Il settore che si occupa dello sviluppo grafico dei contenitori dei prodotti.
    È visto come un’estensione diretta della promozione pubblicitaria;
  • Web design
    Il settore che si occupa del lato squisitamente visivo dei siti web e, in generale, dei contenuti trasmessi sul web.
    Condivide molti elementi con il settore dell’impaginazione elettronica e dell’editoria, ma necessita di conoscenze digitali avanzate (HTML, CSS, Jabascript, framework più usati, ecc ecc.);
  • Visualizing
    Il settore che si occupa esclusivamente della produzione di visual per le campagne promozionali.
    I visual possono essere di qualsiasi tipologia, dal disegno manuale ad un modello CAD, passando per la fotografia;
  • Illustrazione
    Il settore della pura produzione artistica, utile per qualsiasi esigenza visiva.
    Gli elaborati possono essere prodotti con qualsiasi tecnica, sia manuale che digitale, ed il senso artistico richiesto per la realizzazione dei progetti è molto alto;
  • Video Texting
    Il settore ultra-specializzato che si occupa della produzione dei testi a corredo della pagina promozionale, oppure di un video.
    Ci sono delle regole precise per proporre i testi in un messagio visivo, ed il grafico esperto di Video Texting si assicura che vengano rispettate.
Dove posso trovare risposte ad altre domande ??

Le domande sono troppe e le risposte anche ma una cosa è certa; di qualunque informazione aggiuntiva di cui hai bisogno non esitare a contattarci compilando il form presente nella sezione contatti oppure chiamandoci.